FRANKFURT . De

                                                                                                                                    Dicembre 2010

 

Francoforte, dove la tradizione si fonde perfettamente con il moderno e i profumi aromatici ti accompagnano tutto il giorno passeggiando lungo le strade piene di gente e di bancarelle coloratissime.

 


Rielaborazione p.p. "tilt and shift"
Rielaborazione p.p. "tilt and shift"

Francoforte è la città commerciale della Germania. Ha una popolazione di circa 600,000 abitanti, ma fa parte di una vastissima area metropolitana che interessa tante altre città. Viene anche chiamata Bankfurt o Mainhattan (da Frankfurt on the Main, Francoforte sul Meno, (così chiamata per distinguerla da Francoforte sull'Oder), il fiume che la bagna e per la presenza di numerosi grattacieli), a richiamarne la sua importanza finanziaria, culturale e logistica.


Il Natale a Francoforte è sempre stato speciale, e la città in questo periodo si veste a festa per accogliere i circa tre milioni di visitatori proveniente dalla Germania e dal resto d'Europa. I mercatini di natale della città sono una delle più antiche fiere della Germania, essendosi tenuto per la prima volta nel lontano 1393.  La fiera natalizia di Francoforte è anche una delle più grandi del paese con i suoi 200 chioschi. Il centro storico della città, il Römerberg, si illumina di una luce fiabesca a Natale, con l'odore caratteristico del punch speziato (Feuerzangenbowle), del vino di mele caldo (vin brulé), delle mandorle tostate, del pane allo zenzero, insieme alle specialità natalizie tipiche della città come i biscotti di marzapane. Nella piazza Paulsplatz si trova uno dei simboli del Natale a Francoforte, l'enorme abete di 30 metri, addobbato con 5000 lampadine di mille colori che solo a guardarlo fa tornare bambini, ai momenti di armonia famigliare, alle intense affinità emozionali che solo l'inverno può dare.

Nei 200 chioschi natalizi si trovano una moltitudine di oggetti, ma soprattutto oggetti di produzione locale come giocattoli in legno, Dippe (casseruole in terraglia), Brenten (caratteristici biscotti speziati), Bethmannchen (dolci ripieni di marzapane), mele al forno, panpepato, salsicce e Quetschenmannchen (omini di prugne secche). Infine è d'obbligo un assaggio del Heisse-ebbelwei, il famosissimo e particoalre vin brulè di Francoforte. Il cittadino più famoso di Francoforte Johann Wolfgang von Goethe non si faceva mai mancare le specialità natalizie della sia città, nemmeno quando era all'estero. I cittadini di Francoforte vi racconteranno che anche un certo Napoleone Bonaparte si facesse spedire ogni Natale, dopo averle provate una volta, le Bethmaennchen a base di marzapane.


"Zeil Straße"

"Zeil Straße"
"Zeil Straße"

 

 

 

 

 

 

 

Zeil Straße è la via commerciale, per la precisione è la via dei centri commerciali di Francoforte. Sono tutti molto belli luminosi e molto particolari per la loro architettura. 


Economia & Finanza

Francoforte è una città con due facce: da un lato la  capitale finanziaria della Germania e, dall'altro il luogo che spende di più all'anno per le arti e la cultura di qualsiasi altra città in Europa.

Anche se in altre città tedesche hanno fatto un lavoro migliore per preservare il centro storico, un soggiorno a Francoforte vi permetterà di scoprire una città molto vivace e internazionale, con molte cose da fare, sia durante il giorno che di notte.

Si tratta di una metropoli dinamica, un melting pot di culture, lingue e stili di vita.

Francoforte costituisce non solo uno dei centri geografici più importanti (insieme a Londra) dell’emisfero nord del nostro pianeta in termini di collegamenti aerei, ma soprattutto uno dei poli commerciali e culturali più importanti d’Europa.


Cimitero Ebraico

Procediamo lungo la Fahrgasse, svoltiamo a sinistra nella Berliner Straße e percorriamo per pochi metri la Battonnstraße: a destra si vede un lungo muro di recinzione. Il muro circonda il cimitero ebraico (Jüdischer Friedhof) utilizzato dal 1462 al 1828. Si tratta di un’opera unica al mondo nel suo genere. Una piccola porta in ferro consente di osservare quanto si trova al di là del muro.

 

Non voglio fare commenti superflui, ma voglio lasciare il mio pensiero al ricordo.....per non dimenticare!!!!


Tour di Francoforte

Ed ecco che la città è un insieme di mondi: il commercio e le fiere, il centro finanziario, i trasporti e le comunicazioni, che si sposano con il mondo della cultura, degli intellettuali, dei musei, delle università, del vino di mela, dei grandi spazi verdi e non ultime delle ben 180 differenti nazionalità.

Se si ha più tempo, Francoforte è un punto di partenza ideale per escursioni lungo il fiume Reno verso Rudesheim o Heidelberg e solo a 30 minuti di macchina o treno da Wiesbaden, Magonza o Marburg.

Francoforte, dalla storia al futuro una porta aperta verso il mondo.