MONACO DI BAVIERA


Monaco, capoluogo della Baviera, è una città dove si fondono insieme tradizione e modernità.

E' nota come “la città più settentrionale d'Italia”.

Sede delle Olimpiadi estive del 1972, Monaco di Baviera è un importante centro turistico e congressuale, ospita importanti musei ed è un florido distretto economico (Bmw, Siemens, Allianz). 

 

L'Oktoberfest, la celebre festa della birra, è visitata ogni anno da 6 milioni di persone. Comunque, consiglio visitarla nel periodo natalizio e potrete vivere delle indimenticabili giornate in una bellissima atmosfera; se siete fortunati, come nel mio caso, la troverete imbiancata da un bel manto nevoso.

Non sottovalutate di visitarla anche in Estate; anche in quel periodo è un grande spettacolo!!!

 

 

Monaco offre al visitatore tantissime attrazioni: passeggiando nel centro storico trovate il palazzo reale della Residenz.

Marienplatz con il celeberrimo carillon, l'imponente Frauenkirche,


 

I colori del Viktualienmarkt soprattutto nel periodo estivo; la vivissima atmosfera di festa e gioiosità, coinvolge inevitabilmente chiunque passi di lì.

 

Sempre nel Centro storico, troverete angoli caratteristici che fanno del capoluogo bavarese una città con un'anima legata alla tradizione.    


Odeonsplatz

 

La Odeonsplatz è una delle piazze più belle di Monaco nonché uno degli angoli più italiani del capoluogo bavarese.

A dominare la piazza sono infatti la seicentesca Theatinekirche.

La piazza, che è una delle principali e più vissute dai locali, fu voluta da Re Ludwig I del quale si conserva un monumento equestre con figure allegoriche alla base.


La zona, oltre che per qualche bar frequentato, è nota perché vi si affaccia la Chiesa di San Gaetano, l’ingresso dei Giardini (Hofgarten), la Feldhermhalle (la Loggia dei Marescialli) ed il Luchtenbergpalais, il palazzo più grande della città.

Direi che la piazza ed contesto meritano la passeggiata mentre siete alla scoperta del centro storico di Monaco.


A Monaco abbondano aree verdi e parchi e l’Englisher Garten (Giardino inglese), che è uno dei più grandi parchi pubblici urbani del mondo, si trova nella parte nord est della città lungo il fiume Isar e lambisce il centro il centro.

Si può dire che l’immensa area del parco sia divisa in due dalla Isarring, strada molto trafficata che a Nord definisce l’Hirschau, meno frequentato e turistico, e quella più a sud, con prati pieni di vita, biergarten, boschi, specchi d’acqua ed il grazioso laghetto (Kleinhesseloher See). 

Mentre passeggerete nel parco vi imbatterete in alcune costruzioni: la Chinesischer Turm (Torre cinese), una sorta di pagoda in legno visibile già da lontano (è altra oltre 20 metri!) e noterete un altro biergarten; il Monopteros, un tempietto classico di ispirazione greca con un meraviglioso prato dinnanzi; la Japanisches Teehaus, una riproduzione di una sala da te con giardino, un vero e proprio angolo giapponese del parco!

Un parco bellissimo consigliato a tutti, ma soprattutto a famiglie con bambini che potranno correre e divertirsi…mentre gli adulti tra birre, boschi, corse, bici e molto altro potranno rilassarsi e staccare per un po’ dalla visita della città!

Consigliato in tutte le stagioni, e che dire quando e coperto di neve!!!

Godetevi lo spettacolo....praticamente, tutto ciò, in piena città!


Stachus

Dopo Marienplatz, è Stachus la piazza più conosciuta e frequentata di Monaco. La parte più antica è la trecentesca Karlstor, una delle porte che delimitavano il primo nucleo della città.

 

Anche se il suo vero nome è Karlsplatz, i monacensi chiamano questa piazza Stachus. L'origine del nome "popolare" ci riporta a Eustachius Föderl, proprietario della locanda "Zum Eustachius" che sorgeva all'incirca dove oggi c'è il grande magazzino Kaufhof, mentre la denominazione ufficiale rende omaggio al principe elettore Karl-Theodor.

Nel periodo Natalizio la piazza, diventa un punto di ritrovo per tanti giovani e non solo; bellissimi e ottimi punti di ristorazione, realizzati con le loro classiche casette in legno, prefabbricate; ma, ancor di più, viene reso il clima festoso dalla pista di pattinaggio.


Sempre nel periodo Natalizio, fatevi delle belle passeggiate nei centri commerciali sparsi per la città, sarete sicuramente affascinati di tanta bellezza.

Spero di avervi reso un piacevole viaggio virtuale in questa stupenda città, da visitare in qualsiasi stagione dell’anno.